d

Guglielmo l’inventore

Guglielmo l’inventore

24-26 ottobre 2024
Serie tv in animazione

Guglielmo l’inventore è una serie in animazione di 26 episodi da 11 minuti ispirata alla storia (vera) di Guglielmo Marconi da bambino alle prese con il suo talento e le sue geniali intuizioni. La storia è ambientata alla fine del 1800, in Italia, presso Villa Griffone e la natura che la circonda. Siamo sulle colline a sud di Bologna, in un mondo e in un’epoca in cui ancora non esistono illuminazione elettrica pubblica e privata, telefono, radio e Tv, ma dove il fermento e la curiosità per la scienza e la tecnologia sono palpabili.

La scuola è finita da qualche giorno e, per il piccolo Guglielmo Marconi e suo fratello maggiore Alfonso, è tempo di vacanze estive. I due fratelli sono eccitati e felici, anche per l’arrivo della cugina Daisy Prescott che, come ogni anno, trascorrerà presso Villa Griffone tutta l’estate insieme ai cugini, ospite degli zii Annie Jameson e Giuseppe Marconi (genitori di Guglielmo e Alfonso).

I tre ragazzi sono molto affiatati; hanno già passato diverse estati insieme alla scoperta della natura, creando un forte legame tra loro. Tuttavia, sulle loro scorribande estive incombe sempre la spiacevole prospettiva della separazione poiché, a fine estate Daisy, seguendo le missioni del padre che è un militare, dovrà tornare come sempre nel Regno Unito, frequentando ogni volta una scuola diversa e separandosi per molti mesi dai due cugini.

Guglielmo perciò è fortemente motivato a mettere a punto un modo per comunicare con la cugina a distanza. Un sistema diverso dalle lettere e dal telegrafo, così lenti e scomodi. Nella sua giovane testa prende forma l’idea di una forma di comunicazione svincolata dai limiti spazio-temporali, in grado di poter essere attivata anche senza fili, in qualsiasi momento, senza lunghe attese o viaggi all’ufficio del telegrafo.

Le vacanze estive diventano quindi per i tre ragazzi il momento ideale per lanciarsi in ricerche ed esperimenti, in un clima di gioco e avventura, esplorando la natura e ricreando nel laboratorio allestito nella Villa dal piccolo Guglielmo, congegni che passo dopo passo lo porteranno auspicabilmente alla scoperta di una modalità di comunicazione a distanza davvero efficace.

Una serie TV perfetta per far capire ai bambini dai 6 ai 10 anni il mondo invisibile che ci circonda insieme alle loro famiglie.

La serie terminerà lo sviluppo alla fine del 2024 e entrerà in produzione nei due anni successivi.

A settembre 2024 è stata presentata al Cartoon Forum di Toulouse (uno degli eventi più grandi dedicati all’animazione Europea) e sarà presentata a Bologna in Sala Borsa a fine ottobre 2024. A inizio novembre verrà presentato in anteprima l’episodio pilota al Future Film Festival.

Il progetto ha ricevuto il sostegno da Media Europa Creativa, dalla Film Commission Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna ed è una co-produzione fra POPCult (Italia), Animalps (Francia) e Krutart (Repubblica Ceca).

a

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090